Storia & Filosofia

Schermata 2016-02-16 alle 11.40.17 (2)

è nata Il 3 gennaio 1997. La prima sede operativa fu Canobbio.

L’intento con cui il fondatore, Simone Poggi, costituì la società individuale era quello di iniziare ad offrire sul territorio nazionale consulenza e servizi di supporto per il crescente settore dell’Information & Communication Technology.

Grazie alla lungimiranza dimostrata e alla professionalità profusa, la strada intrapresa si dimostrò giusta. Infatti, dopo due anni di duro lavoro,  grazie al crescente numero di clienti supportati, Simone Poggi, in data 9 settembre 1999 decise di spostare la sede a Lugano e trasformo’ in Società Anonima OSA INFORMATICA SA versando interamente il capitale sociale (frs.100’000).

Allo scopo di incrementare il business, consolidando la posizione di “System Integrator”, nel corso degli anni, la società ha continuato a lavorare con passione a tutti i progetti realizzati. Grazie alla soddisfazione per i servizi offerti, il passa parola innescato dai clienti, ha permesso alla società nel gennaio del 2000 di trasferirsi in uffici più grandi. Il comune scelto per questa importante evoluzione fu Balerna, luogo nativo del fondatore.

La filosofia “think global, act local” (pensare globalmente, agire localmente), ha continuato a premiare gli sforzi commerciali fatti per supportare le eterogenee richieste di clienti, permettendo a OSA INFORMATICA SA di diventare un partner privilegiato per realtà aziendali Ticinesi ed Insubriche.

Nel corso degli anni 2000, l’azienda ha continuato il percorso di crescita evolvendo la propria offerta anche grazie alla competenza e alla specializzazione dei professionisti che nel frattempo erano stati assunti.

Premiata dalla filosofia: La fedeltà del cliente è proporzionale al suo grado di soddisfazione, OSA INFORMATICA SA ha continuato ad ottenere rilevanti risultati che le hanno permesso di costruire il suo primo Data Center a Lugano (presso le strutture Swisscom), da dove ha iniziato a erogare servizi web, hosting e housing per clientela locale e internazionale.

Anticipando il trend mercato, nel gennaio del 2001 OSA INFORMATICA SA, ha introdotto fra i propri servizi la “sicurezza” aprendo il ramo aziendale dedicato agli impianti di allarme e ai sistemi di videosorveglianza. La scelta fatta ha permesso a OSA INFORMATICA SA di diventare il primo e unico Service Provider Svizzero per sistemi di attivazione e rintracciamento satellitare di antifurto per auto di lusso costruiti dalla società Cobra Telematics Spa.

Nel marzo 2003, il crescente organico tecnico e commerciale, induce il proprietario (sempre a Balerna), all’acquisto di due nuovi uffici, dove sono suddivise le “diverse anime aziendali”, informatica e sicurezza. Visti gli ottimi risultati conseguiti nella vendita di sistemi di sicurezza, e grazie alla crescita di richiesta da parte della clientela, Il 4 giugno 2009, Simone Poggi decide di valorizzare maggiormente il settore impianti fondando:

La tecnologia, a questo punto è ormai entrata in ogni azienda e in ogni abitazione.

La cura e la dedizione profusa hanno permesso a OSA INFORMATICA SA di servire nel corso di questi anni circa 600 aziende a oltre 6’000 clienti privati. Il 9 gennaio 2013, Simone Poggi decide di investire ulteriormente nel futuro della sua società e acquista un importante immobile a Morbio Inferiore. Nel nuovo stabile, costruisce un innovativo laboratorio tecnico, allestisce una showroom tecnologica e crea un importante ufficio commerciale.

Completata l’opera edile, nel giugno 2013, OSA INFORMATICA SA decide di rinnovare anche il proprio Data Center. La struttura presso la quale le nuove soluzioni tecnologiche (hardware e software di nuova generazione) sono ospitate è quella del rinnovato Data Center Swisscom di Lugano Breganzona.

Grazie alle innovative soluzioni installate e l’alto livello di sicurezza offerto, OSA INFORMATICA SA è in grado da quel momento di supportare (VM, BackUP Remoti, Housing, Hosting, Mail) anche le richieste delle grandi aziende  europee sempre più sensibili verso la gestione dei dati dalla Svizzera.

A gennaio 2014, OSA INFORMATICA SA, acquisisce alcune strategiche aziende d’informatica e le integra nel gruppo, accrescendo così ulteriormente il know how ed il parco clienti.

OSA TECH dettaglio

A giugno 2014, al fine di supportare le specifiche richieste di Business Continuity per alcune importanti società internazionali, OSA INFORMATICA SA ha creato uno specifico programma di Disaster Recovery presso un’importante Data Center ubicato a Morbio Inferiore (Swisscolocation).

Ad aprile del 2016 nasce OSA TECH GROUP SA.

Nonostante i quasi vent’anni di attività, grazie alla passione con cui ci occupiamo di tecnologia, siamo convinti che scriveremo insieme a voi ancora molte pagine della nostra storia.

Il nostro motto è “DAL 1997 AL VOSTRO SERVIZIO” il vostro potrebbe essere “OSA TECH E NON TE NE PENTIRAI”