Virtualizzazione

La piattaforma di virtualizzazione che viene proposta è VMWARE VSPHERE.

Alcune caratteristiche della soluzione garantiranno il servizio di hosting virtuale e corredate di una serie di specifiche tecniche tali da renderlo a nostro giudizio adeguato alle necessità. La piattaforma di virtualizzazione (hypervisor) verrà installato sui server creati in base alle esigenze.
OSA TECH GROUP SA

La piattaforma di virtualizzazione proposto è di categoria Enterprise, tale da fornire alcune caratteristiche all’ambiente di hosting virtuale di affidabilità, controllo e performance. La soluzione enterprise fornisce alcune caratteristiche con le quali si intende garantire un adeguato SLA del servizio.

Le caratteristiche principali sono:

HA: funzionalità di failover di virtual machine all’interno di HOST successivamente a guasti ad esempio di tipo HW.vMotion: funzionalità che permette lo spostamento di virtual machine tra sistemi fisici senza interrompere il servizio e le funzionalità.

DRS: funzionalità che permette di equiparare l’uso delle risorse HW fisiche messe a disposizione suddividendo il carico delle virtual machine ai sistemi fisici messi a disposizione, garantendo performance per il servizio.

FT: funzionalità di fault tolerance (solo per host con 1vCPU) che permette di eseguire in modo parallelo una virtual machine all’interno di 2 host distinti garantendo un failover immediato in caso di guasti e/o interruzioni hardware senza perdita di dati.

Storage/Network I/O control: funzionalità che permette di controllare e parametrizzare uso delle risorse vitando colli di bottiglia o di incidere negativamente su altre virtual machine all’interno del contesto di hosting virtuale.

vSphere Client: Interfaccia principale per l’amministrazione; si collega al server VMware vCenter o direttamente a un host ESX/ESXi.

vSphere Web Access: Interfaccia opzionale (disponibile solo per ESX e non per ESXi) per gestire Virtual Machine con funzionalità ridotte rispetto al vSphere Client.

vCenter Server: Sistema per la gestione centralizzata di host ESX/ESXi

ESX/ESXi host: sistema hypervisor che esegue virtual machine, organizzato in cluster con accesso a datastore su storage condiviso.

La funzionalità di HA prevede nella gestione del servizio n.1 host disponibile per guasti HW, tale da non impattare sulla produzione e sulla erogazione dei servizi hosting virtuale.

In ogni dimensionamento si considera 1 degli host offerti per l’erogazione del servizio sempre disponibile in caso di un failure hardware.