Impianti audio professionali: quali scegliere per la casa?

impianti-audio-professionali

Prima di scegliere tra i migliori impianti audio professionali per la casa, è necessario capire le proprie esigenze, il genere musicale , il tipo di supporto e gli ambienti. Le possibilità sono davvero molte ed è fondamentale comprendere le potenzialità che i diversi prodotti possono offrire. A seconda dei marchi e dei dispositivi impiegati, infatti, cambierà l’esperienza immersiva. L’ascolto della musica deve essere un piacere coinvolgente e rilassante, ma servono le apparecchiature adeguate.

Come scegliere l’impianto audio per casa?

Tra le variabili che potrebbero aiutare a scegliere tra i migliori impianti audio professionali, vi sono le seguenti.

  • Ambiente: un conto è acquistare un impianto Hi-Fi per uno spazio contenuto, altro è pensare alla filodiffusione in tutti i locali o trasmettere musica in uno spazio molto ampio. Possono cambiare le unità satelliti, il subwoofer, le dimensioni degli altoparlanti, la tipologia di sistema audio.
  • Fonte audio: che sia un televisore, un compact disc, un file mp3, un supporto esterno, è comunque opportuno saperlo al fine di poter scegliere il dispositivo migliore per la riproduzione audio.
  • Genere: rock, pop, classica, folk, lirica, rap, metal, country, sono tutti generi musicali che si caratterizzano per il prevalere di determinate frequenze sonore. Scegliere l’impianto audio per casa significa optare per un sistema che possa valorizzare il tipo di musica preferito o addirittura il parlato (televisione).
  • Connessione internet: con la diffusione della musica online (ad esempio YouTube, Spotify, Amazon Music) è auspicabile disporre di impianti Hi-Fi per casa che permettano la connessione web.

Impianti audio professionali per Home Theatre

Avere l’effetto cinema in casa è il sogno di molti e realizzarlo oggi è più semplice, specialmente se ci si affida a chi ha competenza ed esperienza in merito. I tecnici Osatech sono in grado di consigliarti e studiare la soluzione acustica migliore possibile in base alla situazione e all’obiettivo. Ci sono diverse possibilità, ma una tra le più richieste è la cosiddetta configurazione 5.1. 

Cosa significa suono surround 5.1? 

Si tratta di un impianto a 6 canali: cinque a banda sonora completa, mentre uno che privilegia le basse frequenze. È il tipico schema da Home Theatre per la casa. Tuttavia, per  ambienti più ampi rispetto a un normale salotto, è possibile configurare un suono surround 7.1 ancor più completo. Pioneer, Bose, e Yamaha rappresentano soluzioni di punta in grado di soddisfare le orecchie anche dei più attenti audiofili grazie a impianti audio professionali e affidabili.

Impianti audio di qualità per Home Recording

Gli appassionati si avvalgono sicuramente di una strumentazione che tengono gelosamente in un proprio locale in casa. Chi compone, mixa, edita suoni, dispone sicuramente di un computer, di un mixer, di un microfono, speaker, di una scheda audio dedicata e di un amplificatore

Tra i migliori impianti audio professionali per Home Recording, quelli proposti da Presonus sono da prendere in considerazione per la grande completezza. Oltre a tutto quanto indicato, viene fornito anche il software di gestione. 

Un altro impianto pensato appositamente per la registrazione casalinga è quello proposto da Tascam, un marchio innovativo ed efficace. In genere, la configurazione per l’Home Recording è più complessa e i tecnici Osatech potrebbero fornire un servizio anche in fase di pre-vendita, consigliando la migliore combinazione possibile.

Impianti audio per la musica

Vorresti essere in poltrona e ascoltare musica rilassante oppure quella che ti aiuta a scaricare la tensione mentre stai facendo cyclette? Per valorizzare il momento è bene scegliere un impianto Hi-Fi per casa che sia in grado di fornire risposte concrete e rispondenti alle attese. Le scelte sono innumerevoli, ma solo alcune rientrano tra gli impianti audio professionali per il target “consumer”.

La qualità del prodotto e la sua resa sono le principali caratteristiche che il consumatore ricerca in prevalenza al momento della scelta del sistema audio più idoneo.

Quali sono i migliori impianti Hi-Fi per casa? 

Non è possibile affermarlo senza conoscere gli obiettivi del fruitore delle performance acustiche. Il miglior impianto audio è quello che meglio risponde alle attese di chi ascolta.

Esistono dei sistemi Pioneer, Bose, Dali, Harman Kardon, Denon che esulano dalle soluzioni compatte economiche e di qualità medio-bassa. Una configurazione completa e proposta con speaker di alta gamma valorizzano la musica ma anche l’ambiente in cui questa viene trasmessa.

È bene tener presente che il miglior impianto Hi-Fi per casa lo si può anche comporre mettendo in relazione pezzi di marchi diversi, con l’intento di “prenderne” il meglio al fine di ottenere una resa estremamente precisa dal punto di vista acustico.

Osatech, oltre a consigliare e supportare la scelta, sa rendere complementari impianti audio professionali ai vari controlli di domotica, includendo così anche l’ascolto in quelle che sono le più recenti tecnologie.

Contattaci per una consulenza sugli impianti audio professionali.
Puoi richiedere anche un sopralluogo gratuito!

Condividi